Eugenio Giliberti / mostre collettive / Happy earth days - progetto arte e natura (residenza)

mostre personali                  opere                testi                  progetti diversi                    gli studi                      masseria varco                     lavori in corso                      mostre collettive


Comunicato stampa:

Arte, responsabilità e ambiente sono i temi della quinta edizione del Residency Program del T.A.NA. Terranova Arte Natura, (Arpaise, in provincia di Benevento). Le opere realizzate dagli artisti in residenza (Marisa Albanese, Silvia Capiluppi, Eugenio Giliberti, Massimo Scamarcio e Neal Peruffo) sono visibili nella stessa sede della residenza fino a fine ottobre 2018, su appuntamento.

Il progetto fa parte di Happy Earth Days 2018, giunto alla sua quinta edizione e organizzato da Artstudio’93, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione pubblica nei confronti dall’ambiente attraverso l’arte.

Le residenze di quest’anno si concludono a ottobre con Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, un’azione collettiva che prevede la piantumazione in loco di specie autoctone sannite. L’evento è preceduto dalla campagna #UnALBEROperilTANA che invita all’adozione di uno dei 70 alberi che andranno a comporre il Terzo Paradiso vegetale, così da dar luogo non solo a un’installazione permanente, ma anche a un progetto partecipato.

Info: https://tana-terranova-arte.business.site

Penelope 2018
Installazione dell'opera in "Tana - progetto arte e natura", Arpaise (BN)
tubi in polietilene intrecciati su telaio in legno cm 200 x200 x 20
L' esposizione mostra il risultato del lavoro svolto in residenza e avrà sviluppi successivi : mentre Penelope 1 resta installata presso TANA, una sua replica sarà fabbricata nel corso di un workshop al Museo Madre, curato dalla sua sezione didattica e da TANA, ed esposta successivamente nel secondo cortile del museo