Eugenio Giliberti

mostre collettive / 2017 Via Varco via dell'Arte / studi degli artisti e vari luoghi in paese / Rotondi / a cura di Marco Tonelli 


mostre personali               opere             testi               progetti diversi                 gli studi                   masseria varco                  lavori in corso                   mostre collettive

primo appuntamento                                            

Rotondi 28 ottobre 2017 dalle ore 10.00

PDF CATALOGO
   

 

Nel cuore della Campania, in Valle Caudina, il talento di alcuni artisti si incontra e dà vita ad importanti opere d'arte che si diffondono oltre i confini regionali e nazionali. Accade tutto lungo una piccola strada: via Varco, a Rotondi, in provincia di Avellino.

Percorrendo via Varco si incontra il talento di Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino & Vele, Lucio Perone e Peppe Perone.

 

Un complesso progetto espositivo si sviluppa a partire dagli studi degli artisti di Via Varco / Via dell’Arte e raggiunge il centro storico di Rotondi per poi interessare i comuni di Rocca Bascerana e San Martino Valle Caudina dal 28 ottobre 2016 al 6 gennaio 2017.

 

Le prime due giornate si svolgono a Rotondi:

sabato 28 ottobre

dalle ore 10,00 fino al tramonto la giornata è dedicata alla visita agli studi di via Varco. I visitatori potranno circolare liberamente tra le opere, assistere a performance e altro…

 

Per chi è interessato, alle 17, Giuseppe De Mita, Corrado Matera, Marco Tonelli e i sindaci di Rotondi, San Martino Valle Caudina e Rocca Bascerana, nell’auditorium comunale di Rotondi, dibatteranno sul tema “turismo ed aree interne”.

 

all’imbrunire, ore 18,00 l’appuntamento è nel piazzale antistante il Comune dove, dopo una presentazione nella sala consiliare si inaugureranno ufficialmente le opere che Giliberti, Manzo, Perino&Vele, Giuseppe e Lucio Perone hanno dedicato alla comunità di Rotondi.

domenica 29 ottobre dalle 11 apertura degli studi e visita alle installazioni nel centro storico.

             Le opere pensate dagli artisti di via Varco per Rotondi parlano del territorio e della sua storia, ispirate all’ambiente ed alla sua preservazione come nel caso di Giliberti (che  collegherà, coadiuvato dai volontari del progetto ATACAMA di Cervinara, la sua opera “R-HO +” installata nel centro del paese ad un percorso presso il fiume Isclero), alla storia, alla memoria e alla speranza nella scultura luminosa di Lucio Perone (Il sogno dell’emigrante), alla tradizione storica e popolare nel caso del wall painting di Perino&Vele (paMaronn); alla lavorazione del tabacco ed agli essiccatoi nell’opera in ferro e piombo di Manzo (Attraversate dal vento del Sud); ad iconografie rurali e animaliste nell’ironica scultura di Peppe Perone (Lasciatemi pensare).

La dislocazione delle opere è stata pensata per costruire una sorta di percorso consapevole all’interno della città stessa

durante gli orari di apertura degli studi, in i visitatori saranno accolti dai volontari del progetto ATACAMA, sarà esposto il progetto di un centro d’arte in Via Varco del giovane architetto Marco Damiano e, ospitata da Eugenio Giliberti, nel suo studio – masseria, la mostra “attorno a un fiore”, di Mariapia Borgnini dedicata alla natura del luogo.

Per chi verrà da Napoli è disponibile anche un pullman, con appuntamento alle 9,00 ai “Cavalli di Bronzo” davanti ai giardini di palazzo reale con appuntamento per il rientro alle 20,30.

Chi desidera fermarsi anche per la mattina seguente ha a disposizione diverse soluzioni in Valle Caudina. In particolare a Rotondi Hotel La Campagnola (tel. 0824 831682) ed Agriturismo Carlo Cioffi (tel. 0824 843230) tutti e due esercizi molto prossimi agli studi degli artisti

 

 

 

 

Via Varco Via dell’Arte si svolge nel quadro del progetto “illumina la notte con gli artisti di Via Varco” che gode del matronato della Fondazione Donnargina per le Arti Contemporanee ed è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 - linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” che  vede coinvolti tre comuni della Valle Caudina: San Martino Valle Caudina (comune capofila), Rotondi e Rocca Bascerana,

 

le altre date:

4 novembre - Rocca Bascerana, presso il centro culturale “Cassano” sarà proiettato il film di Nicolangelo Gerolmini “L’irpinia che guarda il mare” (2014)**, di cui gli artisti di via Varco sono tra i principali protagonisti, ed inaugurata una mostra di loro disegni e progetti.

9 dicembre - San Martino Valle Caudina, nel villino Del Balzo, sarà inaugurata la mostra “Via Varco Via dell’Arte” con opere di Giliberti, Manzo, Perino & Vele, Giuseppe Perone e Lucio Perone e presentato il catalogo con le immagini della mostra e delle installazioni. In tale occasione sarà realizzato anche un omaggio all’artista Salvatore Vitagliano, pittore napoletano, caudino d’adozione. In parallelo, come è consuetudine per il bel borgo caudino, saranno visitabili le luminarie, i mercatini natalizi ed il presepe nel centro storico.

28 dicembre - Rotondi concluderà la manifestazione la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria allo scultore Luigi Mainolfi, artista di fama internazionale nato a Rotondi, e da molti anni residente a Torino.